A Ginga !

A etimologia da palavra “ginga” deriva do povo ginja ou da Rainha Nzinga, que foi uma guerreira real que resistiu à invasão do povo português na África Central. Ginga é o passo básico da capoeira, o elemento que caracteriza o estilo de um capoeirista,

La parola Ginga

deriva o dal popolo ginja e o da Rainha nzinga che è stata per molto tempo una regina realmente esistita guerriera che fece una grande resistenza a all’invasione del popolo portoghese in Africa Centrale .La ginga è il passo base della capoeira, l’elemento che caratterizza la cifra stilistica di un capoeirista nonché una sorta di base Mobile da cui nasce il gioco della capoeira stessa , attacchi difese e acrobazie. In ogni gruppo si è soliti insegnare quella che è la ginga che caratterizza il grupp in cui ci si allena la verità è che è bene insegnare una base tecnica di ginga efficace per poi costruire al di sopra di essa tutto un percorso didattico ma senza “ingessare’ quella che è la spontaneità e la gestualità corporale di ognuno di noi ,assecondando e rafforzando le proprie potenzialità movenze espressive caratterizzando la propria capoeira ricercando un proprio stile unico e non standardizzato. Con la parola ginga però non si intende solamente un gesto preconfezionato legato strettamente alla capoeira ma amplificando un po’ di più quella che è il significato intrinseco della parola la ginga rappresenta il balanço il modo di proporre attraverso il linguaggio corporale una vostra attitudine.Come sappiamo la capoeira è nata dalla fusione di tantissimi stili di lotte e tradizioni. le tribù di etnie diverse con diversi dialetti convivevano forzatamente nelle senzala in maniera da non poter comunicare facilmente tra di loro impedendo il coalizzarsi contro i portoghesi . E la Ginga è proprio il legante di tutte queste tradizioni che sono tenute insieme in maniera inscindibile nel gioco . ….. Provate a pensare ad un gioco senza ginga ….

La ginga è il nostro primo biglietto da visita , e per chi è capace a “leggerla” può dirci molto sulle intenzioni ,stato d’ animo, del nostro compagno di gioco .La ginga può ipnotizzare , assecondare , accogliere , ingannare , può mostrare o nascondere e’ un linguaggio differente che un buon capoeirista deve saper leggere ed interpretare .

Una piccola curiosità infine , ricercando In Giappone, “Ginga” significa “galassia” o “via lattea”. È una parola che rappresenta l’infinita vastità dello spazio cosmico.

A etimologia da palavra “ginga” deriva do povo ginja ou da Rainha Nzinga, que foi uma guerreira real que resistiu à invasão do povo português na África Central. Ginga é o passo básico da capoeira, o elemento que caracteriza o estilo de um capoeirista, bem como uma base móvel a partir da qual o jogo da capoeira surge, com ataques, defesas e acrobacias. Em cada grupo, é comum ensinar a ginga que caracteriza o grupo em que se treina. A verdade é que é importante ensinar uma base técnica de ginga eficaz para construir, em cima dela, todo um percurso didático, mas sem “engessar” a espontaneidade e a gestualidade corporal de cada um de nós, acolhendo e fortalecendo nossas próprias potencialidades de movimento expressivo, caracterizando nossa capoeira, buscando um estilo único e não padronizado. Com a palavra “ginga” não se refere apenas a um gesto pré-fabricado estreitamente ligado à capoeira, mas ampliando um pouco mais o significado intrínseco da palavra, a ginga representa o balanço, a maneira de expressar a sua atitude através da linguagem corporal.